ANTICO BORGO DI TABIANO CASTELLO
Un Antico Borgo di chiare origini Medioevali
|
L'Antico Borgo |
Al di sotto del castello, l'Antico Borgo di Tabiano ha origini chiaramente medioevali. In particolare nella parte alta, soggetta a vincolo da parte della soprintendenza di Parma, si possono ancora ammirare la cinta di mura duecentesche con due torri circolari e la grande torre quadrata dove si vedono ancora i segni del ponte levatoio, da dove parte l'ultimo tratto di strada da mille anni, costeggiando un baratro e la cinta di mura, arriva fino al Castello; all'interno di queste mura il la torre di Guardia di origine trecentesca, inserita nella Casa della Ragione e Casa dell'Agata, anch'essa di origine antica nella parte inferiore.
Fuori dalla prima cinta muraria (la seconda circonda il castello) vi è il resto del borgo, che comprende edifici di epoca diversa: plurisecolari l'Osteria, la Casa del Fabbro (250 metri quadrati) e la casa del Mezzadro - detta anche Casino, la Casa del Sarto. Più recente un complesso di edifici agricoli, che comprende stalle, fienili e l'edificio un tempo adibito a caseificio per la produzione di Parmigiano Reggiano.
Questo Antico Borgo è stato per secoli centro di fervida attività e di scambio, con funzioni di supporto alla vita del maniero e del feudo circostante. Un'attività che si è andata adeguando ai tempi, divenendo sempre meno di carattere militare e sempre più di carattere agricolo.
|
L'Antico Borgo |
Una destinazione che ha toccato il suo culmine nella prima metà del XX secolo, quando all'antico "pristino con macello" ed all'osteria si è aggiunta una fiorente attività casearia, accompagnata dalla presenza di numerosi artigiani, come il fabbro, il sarto, il calzolaio. Un centro di produzione ed insieme luogo d'incontro delle "resdore" nei giorni feriali, dei contadini il sabato sera e la domenica, per stare insieme, a bere e giocare a bocce, alla morra, a briscola e tresette, per stare insieme, unici svaghi dopo il duro lavoro nei campi.
Poco a poco nel dopoguerra tutto questo antico mondo è andato scomparendo, per l'ineluttabile evolversi dei tempi. All'inizio del XXI secolo era ormai giunto il momento di far tornare a nuova vita questo Borgo. Una vita diversa da quella antica, ma che nel contempo ne riecheggiasse e valorizzasse gli antichi aspetti di centro d'incontro e di ospitalità.
Un ritorno a nuova vita mediante un progetto innovativo, concordato con la Pubblica Amministrazione di Salsomaggiore Terme, per valorizzare al massimo le antiche strutture esistenti, attribuendo loro nuove funzioni di tipo turistico-ricettivo, turistico commerciali, pubblici esercizi.
Oggi l'Antico Borgo di Tabiano Castello è un luogo di soggiorno privilegiato per chi desidera dedicare la propria vacanza al relax, alla salute e al benessere del proprio corpo. Dall'alto del colle su cui s'erge la fortezza bastano cinque minuti di strada tutta in discesa per raggiungere il centro termale di Tabiano Bagni. Le
Terme di Tabiano sono un centro moderno di cura per numerose malattie di carattere respiratorio: una serie di ambienti esclusivi e l'acqua migliore d'Europa richiamano ogni anno migliaia di turisti in cerca di salute, natura e aria pura.